Adottare un animale è un gesto di estrema umanità e di grande solidarietà. Adottiamo un animale perchè siamo sensibili alla sua sofferenza e perchè decidiamo di dividere i nostri giorni con un nuovo compagno. Questo però non è sempre sufficiente per garantire un rapporto sereno con il nostro nuovo amico. Dobbiamo infatti tenere in assoluta considerazione una lunga serie di fattori che potrebbero, nel tempo, incidere in misura significativa sul rapporto che vogliamo costruire con l'animale. Se vogliamo quindi affrontare l'adozione con la necessaria consapevolezza, ponderiamo con la dovuta attenzione tutti questi aspetti.
Non è certo nostra intenzione scoraggiare le nuove adozioni. Una nuova casa per gli animali bisognosi rappresenta uno degli scopi essenziali del nostro lavoro quotidiano e non c'è nulla di più voluto e desiderato da Enpa, che la felicità e il benessere di un animale nella sua nuova famiglia.
Vi invitiamo, pertanto, a prendervi del tempo per riflettere ed analizzare con serietà ed onestà i fattori che potrebbero incidere sul successo di un' adozione di un nuovo animale.