IT +39 055 213296  firenze@enpa.org

Il traffico di cuccioli

Home >> Il traffico di cuccioli

COME AVVIENE IL TRAFFICO?

Alcuni cuccioli sono trasportati in clandestinità ovvero sprovvisti della documentazione necessaria per essere trasportati a fini commerciali (microchip, passaporto europeo, vaccinazione antirabbica). Altri viaggiano con documenti falsi o contraffatti.
Anche per quelli "regolari" spesso l'irregolarità sopraggiunge al loro arrivo, quando la documentazione del Paese di origine viene sostituita con nuova documentazione: nuovi vaccini,  nuova data di nascita e nuova data di inoculazione del microchip. I cuccioli diventano italiani.
 

COME I CUCCIOLI DIVENTANO ITALIANI?

Sostituendo la documentazione del Paese di origine con nuova documentazione italiana: nuovi
vaccini, nuova data di nascita e nuova data di inoculazione del microchip.
 

QUANTO COSTANO?

I cani sono acquistati in media a 60 euro l'uno svezzati precocemente, maltrattati e rivenduti
nel nostro Paese a un prezzo che varia dai 500 ai 1500 euro.
 

A CHE ETA' SI IMPORTANO?

Intorno ai 30 – 40 giorni. In età dunque tenerissima e al di sotto della soglia di sicurezza vaccinale: sotto i tre mesi di età è infatti proibito commercializzare i cuccioli e non è un caso. E' solo oltre i tre mesi che il sistema immunitario dei cani è in grado di produrre una adeguata copertura vaccinale nei confronti della rabbia.
 

PERCHE' SI IMPORTANO IN ETA' TENERISSIMA?

Per piazzarli il prima possibile sul mercato. Un cucciolo di 4 mesi è già troppo grande per essere venduto. Ma anche perché si riducono molto i costi dello svezzamento a carico dell'allevatore.
 

COME ARRIVANO?

Sono spediti su mezzi di trasporto a volte locali noleggiati a volte italiani, spesso accompagnati da passaporti falsi o falsificati. Solo un camion su tre, nonostante la documentazione utile a passare i controlli, è regolare.

Altri cuccioli arrivano nascosti nei bagagliai di auto (le vetture non costituiscono idoneo mezzo di trasporto, sono mezzi privi di autorizzazione). Un trasporto in un bagagliaio può arrivare anche a 20 – 30 cuccioli, ma anche a 50, di furgoni o tir, mimetizzati all´interno di insospettabili borsoni, in treno, ma anche in aereo.
 

QUANTO PUO' DURARE IL VIAGGIO?

Il viaggio può durare anche 10-11 ore.
 

I cani dell'Est

(fonte - Guardie Zoofile Enpa Milano)
 

Le cronache dei giornali sono piene di notizie di cuccioli sequestrati a presunti trafficanti di animali, che li importano illegalmente dai Paesi dell'Est Europa.

Non tutti i cani che provengono dall'Est sono di provenienza illecita e questo è giusto dirlo per correttezza, anche se oramai la percentuale di illeciti accertati è davvero altissima.ENPA ritiene che sia necessario che l'opinione pubblica sia informata su cosa nasconde il fenomeno del traffico di cuccioli.

Per questo motivo vogliamo darvi qualche notizia su questi cuccioli:

 

NON DIMENTICATE QUESTE COSE PRIMA DI ACQUISTARE UN CUCCIOLO

ENPA Firenze

Sede:
Via Ricasoli 73/r, 50122 Firenze (FI)Tel. 055 213296Fax. 055 2382410
Guardie Zoofile:
Via Carnesecchi 11, 59131 Firenze (FI)Tel. 055 9751111Fax. 055 0750683