IHP - Italian Horse Protection Association

IHP - Italian Horse Protection AssociationIHP Italian Horse Protection Association è un'associazione senza scopo di lucro che opera sul territorio nazionale per la tutela dei cavalli e degli altri equini. Inoltre gestisce il primo - ed attualmente unico - centro di recupero in Italia per equini sottoposti a maltrattamenti e sequestrati in base alla legge 189 del 2004.

Il centro è stato nominato con Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2009.

Nella tenuta da Filicaja i cavalli vivono in totale libertà in grandi spazi e beneficiano di programmi di recupero sia fisico che psicologico, ritrovando condizioni di benessere ed equilibrio.

IHP - Italian Horse Protection AssociationUno degli obiettivi dell'IHP è il miglioramento del rapporto tra umani ed equini, attraverso l'informazione e un'opera di divulgazione ampia e capillare. Troppo spesso, infatti, le persone si relazionano a questi animali nel modo sbagliato e paradossalmente molti, pur agendo in buona fede e mossi dalle migliori intenzioni, finiscono per procurare loro sofferenze anche gravi. Quasi sempre si tratta di carenze culturali, legate ad un mondo in cui per decine e decine di anni sono stati tramandati usi e metodi derivati da una scarsa conoscenza delle caratteristiche etologiche della specie equina.

In Italia sono in molti a considerare i cavalli animali d'affezione, al pari del cane e del gatto, esseri viventi da rispettare e tutelare. Eppure la situazione è esattamente all'opposto e sempre di più si avverte l'esigenza di un quadro legislativo che ponga fine alla vergogna della macellazione e che contempli la difesa del loro benessere in tutti gli ambiti.

Gli equini, infatti, sono gli animali in assoluto più sfruttati: competizioni, corse clandestine, palii, maneggi, carrozze per turisti, circhi, trasporti, macellazione, vivisezione, pellicce...l'elenco è davvero troppo lungo. Molte di queste pratiche vengono svolte senza il minimo rispetto della vita e della sofferenza di questi nobili animali, anche perché le attuali leggi sono ampiamente insufficienti per garantire loro un minimo di tutela e per punire i maltrattamenti.

IHP - Italian Horse Protection AssociationIHP Lavora per porre fine ai maltrattamenti nei confronti degli equini e per recuperare i cavalli che riesce a far sequestrare, ma vuole anche porre le basi per un sano e corretto rapporto tra gli uomini e questi splendidi animali.

Tutti i cavalli che si trovano presso l'IHP vivono allo stato semibrado. La fondazione ha creato infatti, sui circa 100 ettari di terreno che copre, le condizioni ambientali simili a quelle che i cavalli troverebbero in natura: possono muoversi in ampi spazi, pascolare tutto il tempo che vogliono (un cavallo in natura lo fa per almeno 16-17 ore al giorno), vivere in branco e quindi avere una normale vita sociale. E naturalmente sono scalzi.

Per perseguire i suoi obiettivi IHP collabora, oltre che con Enpa, che assicura una presenza settimanale, anche con associazioni straniere e con alcune università italiane, inoltre ospita volontari provenienti da vari Paesi, che quotidianamente si prendono cura dei cavalli.

                                                            www.horseprotection.it

uploadImgs/area_riservata_mini.jpg

Login utente


enpa_140.png

uploadImgs/enpafi_fb_ok.jpg

petizioni.png

veterinario.png


anagrafe_animali.png

Link amici

geapress.jpg

uploadImgs/logo_voceanimale.png
italian horse protection

parco animali ugnano

aae conigli

 

Powered by: MR GINO