Altre attività

Ogni anno la sezione Enpa di Firenze si impegna nell'organizzazione di varie iniziative e progetti, mirati non solo ad aiutare gli animali bisognosi, ma anche a coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzarla su tematiche importanti quali il rispetto degli animali, il rapporto con loro e l'aiuto concreto che ognuno di noi può dare.


Alcuni dei progetti in corso:


PROGETTO "RIEMPI LA CIOTOLA"

RIEMPI LA CIOTOLA - ENPA FIRENZESi tratta di un progetto molto importante, basato sull'aiuto concreto verso i più bisognosi. Il Gruppo Volontari ENPA Firenze organizza periodicamente raccolte di cibo e di materiale per animali presso i supermercati o nei negozi di animali. Il raccolto viene distribuito a persone indigenti in possesso di animali, come pure  a canili e gattili della provincia di Firenze che necessitano di un aiuto concreto per poter andare avanti. Un grande sostegno, in questo progetto, è rappresentato anche dalle varie donazioni di cibo, coperte, cucce per cani e gatti che i cittadini fanno durante tutto l'anno presso la nostra sede di Via Ricasoli. A tal proposito, la Sezione invita tutti a non buttare via niente di tutto ciò che può significare una vita meno penosa per un animale del canile/gattile, ma a portarlo da noi.


PROGETTO SCUOLA

Il progetto è finalizzato alla sensibilizzazione dei bambini della scuola primaria verso le varie forme di maltrattamento che gli animali subiscono da parte dell'uomo, guidandoli al rispetto di tutti gli esseri viventi.
Il progetto consiste in una lezione di circa un'ora svolta in classe anche con l'ausilio di video e materiale didattico/informativo.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la segreteria ENPA al numero: 055/213296.
Sempre nell'ambito della didattica, il Gruppo Volontari affianca regolarmente gli operatori del Parco degli Animali di Ugnano durante le iniziative del Comune di Firenze "Le Chiavi della Città". Durante gli incontri, realizzati direttamente nel Parco, i volontari illustrano alle classi delle scuole primarie cosa sia ENPA e quale ruolo essa abbia nella gestione dei cani del Parco.


COLONIE FELINE

Il progetto consiste sia nella ricerca di adozioni sia nello stallo di gatti. Per quanto riguarda le adozioni, è stata costruita una rete di contatti esterni che facilitano la ricerca di nuovi proprietari. Per quanto riguarda lo stallo, il Gruppo Volontari ha costruito una rete di nominativi disponibili a custodire gli animali, anche in caso di svezzamento.


PROGETTO PRE E POST AFFIDO ANIMALI

Da quando è partito questo progetto, la Sezione ENPA di Firenze ha collaborato con altre sedi ENPA regionali che hanno richiesto visite pre e post affido relative ad animali adottati o da adottare presso le loro strutture.
Nel caso del post affido, al momento in cui parte una richiesta, i referenti si adoperano per organizzare una visita ai proprietari ai quali viene presentato un modulo prestabilito che essi devono compilare per risultare idonei all'adozione.


VENDITA GADGETS

I banchini per la vendita dei gadgets sono estremamente importanti, perché sono il substrato dal quale il Gruppo Volontari ricava gran parte del sostegno economico necessario al proseguimento delle attività. Vengono allestiti ciclicamente e rappresentano, ogni volta, una bella e divertente occasione per stare insieme e incontrare il pubblico.


ORGANIZZAZIONE EVENTI

Regolarmente vengono programmate cene, manifestazioni, eventi musicali ecc. per divertirsi e promuovere la nostra realtà.
Gli eventi corrono su quattro binari diversi:
- per i volontari (per favorire e aumentare l'amicizia e la coesione del gruppo)
- per far incontrare tutti gli operatori della Sezione fiorentina (il Gruppo Volontari e il Nucleo delle Guardie Zoofile)
- per tutti i soci (per coinvolgerli illustrando loro le attività svolte dalla Sezione)
- per tutta la popolazione (per sensibilizzare e farsi conoscere sempre più!).

uploadImgs/area_riservata_mini.jpg

Login utente


enpa_140.png

uploadImgs/enpafi_fb_ok.jpg

petizioni.png

veterinario.png


anagrafe_animali.png

Link amici

geapress.jpg

uploadImgs/logo_voceanimale.png
italian horse protection

parco animali ugnano

aae conigli

 

Powered by: MR GINO